
Donata Luzzati psicologa e psicoterapeuta, responsabile per l’Associazione ARP del progetto “Maternità Fragili”, in convenzione con l’ASST Grande Ospedale di Niguarda (Milano) e Monika Nussbaumer, assistente sociale, per anni referente del Servizio Madre Segreta che si occupava di maternità fragili, dell’ex Provincia di Milano, racconteranno alla cittadinanza storie e narrazioni di donne che scelgono di non riconoscere il proprio bambino.
La legge (DPR 396/2000) consente alla donna di non riconoscere il bambino e di lasciarlo nell’ospedale dove è nato affinché sia assicurata l’assistenza, nonché la sua tutela giuridica. Questa legge consente di partorire in un ospedale in anonimato con il fine di prevenire gli abbandoni di neonati per strada , gli infanticidi e di permettere che il parto non avvenga in situazioni improvvisate che possono mettere a rischio la vita sia della donna che del nascituro. Non bisogna dimenticare pero’ il diritto dell’adottato di conoscere le proprie origini. Due diritti che quindi rischiano di confliggere.
May 18, 2024
Dalle ore
10:30
alle ore
12:30
Centro Polifunzionale Martin Luther king
Via Madonna Pellegrina
20008
Bareggio
(Mi)
Aiutando noi darai un sostegno alle famiglie nei loro percorsi e ci aiuterai a divulgare la cultura dell’adozione. Grazie per il tuo sostegno!
Scopri come